top of page

Customer Satisfaction

Analizzando i numeri

La Comunità Terapeutica Riabilitativa "Voce Amica" garantisce l'ascolto delle persone assistite, che hanno il diritto di presentare problematiche relative all'assistenza ricevuta e di esigere che i propri reclami siano presi in considerazione e, laddove possibile, risolti.

La rilevazione della soddisfazione costituisce un elemento importante per avere informazioni e per consentire la partecipazione degli utenti al miglioramento del Servizio e dei processi gestionali.

La raccolta dei dati viene eseguita attraverso un questionario anonimo self-report. Al fine di ottenere dei dati attendibili, il questionario è somministrato solo a pazienti presenti in Comunità da almeno un mese. In tal modo gli stessi hanno una maggiore consapevolezza rispetto al contesto comunitario nel quale si trovano.

Tale rilevazione è effettuata almeno una volta all’anno o a richiesta del paziente che viene informato all’ingresso della presenza dello stesso.

La rilevazione della soddisfazione prevede due fasi:

  • distribuzione agli utenti e raccolta;

  • l’elaborazione, l’interpretazione e l’utilizzazione dei dati. La conclusione di questa fase si concretizza con l’elaborazione di grafici statistici e con l’approfondimento sui punti di minor soddisfazione e sulle relative azioni di miglioramento da attivare.


Esiste anche la possibilità di usufruire di una cassetta dei reclami per osservazioni anonime.

bottom of page